Dopo i duetti della prima parte della finale di X Factor possiamo dire tranquillamente che Michele e Giorgia hanno dato vita al duetto migliore, secondi in questa classifica Ape Escape ed Elisa, male Aba e Mario Biondi e Violetta che ha sofferto tantissimo Marco Mengoni.
La prova in duetto con un grande artista ha di fatto confermato per alcuni e distrutto per altri il sogno di vincere la finale, perché al di là delle partigianerie, l’unico che ha veramente retto il colpo è stato Michele, così come gli Ape Escape che si sono adattati perfettamente a cantare con Elisa. Mentre Aba e Violetta hanno letteralmente toppato soffrendo gli artisti e le canzoni scelte, entrambe in alcuni punti hanno stonato/steccato, non riuscendo a raggiungere le vette che le canzoni e gli interpreti imponevano.
A nostro avviso la vittoria finale è già nelle mani di Michele a meno di sorprese nella sfida con i singoli inediti, dove probabilmente Aba potrebbe riservare sorprese se riuscisse a tirare fuori tutta la sua meravigliosa voce.