La quarta puntata della settima edizione di X Factor inizia con un grande inno alla libertà: i concorrenti hanno cantato, col volto coperto da passamontagna colorati, look dedicato alle PussRiot, simbolo della libertà di espressione, la meravigliosa “Passenger” di Igg Pop, in onore della musica che lotta per la libertà!
Ma la sfida inizia seriamente e la puntata di stasera, all’insegna della doppia eliminazione, una per ogni manche, lascerà nel talent show soltanto i migliori! Comincia la prima parte della serata Roberta Pompa, cantando la romantica “True Colors” di Cyndi Lauper, ed è riuscita realmente a mostrare i suoi veri colori, così come le ha detto Elio.
Gli Ape Escape seguono con la rivisitazione di “Mentre Tutto Scorre” dei Negramaro, e molto sinceramente convincono parecchio i giudici ed il pubblico in studio.
E’ la volta Valentina, alle prese con la sua prima ballad, canta “When I Was Your Man” di Bruno Mars. I giudici non sono molto convinti e infatti le riconoscono alcuni problemi con l’intonazione, Morgan in primis.
A Fabio tocca un brano molto forte e toccante, firmato dal grandissimo Lucio Dalla: “La Casa In Riva Al Mare”. Molto migliorato rispetto alle puntate precedenti, i giudici sono molto soddisfatti.
Ultimo cantante di questa prima manche è Andrea, che stasera ci riporta negli anni ’50 con Grease.
Chi si salverà?