E’ partita la prima finale della sesta edizione di X Factor. I quattro ragazzi rimasti in gara, Chiara, Davide, Ics e Cixi, stasera si sfideranno fino all’ultima nota, senza rimpianti e ripensamenti. E sarà anche colpa/merito loro se le canzoni arriveranno al pubblico a casa, quinto giudice e sovrano delle decisioni, perché, almeno nella prima manche, i brani sono scelti da loro poiché reputati cavalli di battaglia.
L’attuale edizione di X Factor ha soddisfatto in maniera inaspettata e sorpreso gli autori del talent show e ha portato a casa tantissimi record, di ascolti e share, ma anche record “social”, ovvero relativi ai commenti sui social network, quindi sul sito ufficiale, su Facebook, su Twitter… e poi tantissimi applausi virtuali tramite l’app scaricatissima dal web e ai voti tramite sms.
La prima finale è iniziata con il “saluto musicale” di tutti i concorrenti di quest’anno, tutti sul palco del teatro, tutti emozionati.. ma anche con uno sguardo di amarezza. Dopotutto avrebbero potuto esserci loro li stasera a portare il loro inedito e a combattere per un posto sul podio. Ma tant’è.
Parte subito la sfida e Cixi è la prima a cantare il brano da lei scelto, e con You need me but I don’t need you di Ed Sheeran fa impazzire i giudici. Poi tocca a Chiara che canta il suo “best of” portato anche nei provini, ovvero Teardrop dei Massive Attack.
Poi c’è stato un momento di grande emozione, un brivido è corso lungo la schiena risentendo i successi dell’amatissimo Lucio Dalla. I concorrenti hanno sentito con profonda intensità i brani interpretati ed il pubblico ha apprezzato molto.
E’ il momento degli inediti. I ragazzi sono tesi come corde di chitarra ma la voglia di sconfiggere l’emozione è troppo forte, e lo è ancora di più il desiderio di vincere e far vedere a tutti quanto valgono. E allora Chiara, Davide, Cixi e Ics fanno sentire a tutto il mondo di che pasta sono fatti.
Infine i medley racchiudono la vera essenza della musica presente in ciascuno dei concorrenti, che ormai sono arrivati in finale e la bravura è palese. Nessuno può dirgli niente, sono bravi, coraggiosi e umili.
Ma stasera ne rimarranno solo tre, i fortunati che arriveranno alla finalissima di domani.
Chi uscirà? I più dicono Cixi… Staremo a vedere.