Woody Allen torna al cinema. Oggi esce in sala Midnight in Paris, il suo ultimo film edito che promette di far sognare e soprattutto di far sorridere i tanti fan del regista newyorkese.
La storia racconta di Gil (Owen Wilson) che non vuole realizzare la sua vocazione di scrittore per continuare a lavorare come sceneggiatore, lavoro più ‘mercenario’ ma più remunerativo. Una notte, a Parigi, Gil cade preda di un sogno ad occhi aperti e si troverà così ad avere a che fare con donne misteriose e personalità artistiche del passato, fino a risvegliarsi di nuovo nel presente con qualcosa di diverso infondo al cuore.
Il grande Woody torna alle atmosfere un po’ fiabesche che hanno attraversato la sua carriera, a partire dallo stralunato e irriverente Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul sesso (ma non avete mai osato chiedere), fino al più recente (e per qualcuno mal riuscito) Scoop. Lo fa con la consueta leggerezza, accentuando questa volta un tono romantico piuttosto raro nel suo cinema, ma che forse è alimentato dalla splendida atmosfera della Ville Lumière, città romantica per antonomasia.
Accanto al protagonista Wilson, gravita come al solito un cast di stelle che ormai fanno a gara per partecipare, anche con un piccolo ruolo, nei film di Woody: dalle bellissime signore Rachel McAdams, Marion Cotillard, Léa Seydoux, Carla Bruni, agli eleganti signori Tom Hiddleston, Adrien Brody, Michael Sheen, fino alle intramontabili come Kathy Bates. L’appuntamento resta quindi questa sera, al cinema, con una romantica mezzanotte a Parigi!
Leave a Comment