Sappiamo tutti che la colazione è il pasto più importante della giornata, perché ci permette di accumulare le energie necessarie per il nostro cervello e per il nostro corpo.
Una buona colazione ci aiuta ad affrontare con maggiore serenità le giornate di studio e lavoro intenso; molti, però, preferiscono saltarla pensando di riuscire così a tenere sotto controllo il peso.
Niente di più sbagliato, la colazione è assolutamente necessaria ma bisogna evitare di commettere errori comuni a molti. È meglio evitare di ingurgitare ogni mattina cioccolata, torte, ciambelle confezionate colme di zuccheri e dare, invece, ampio spazio a cibi più sani come la frutta, lo yogurt, i cerali o, se desiderate, le fette biscottate con un po’ di marmellata.
Bisogna poi ricordarsi di bere molta acqua, ancor meglio se lo fate appena svegli così da tenere idratato il corpo e permettergli di carburare per riuscire ad affrontare con più serenità le sfide della giornata.
La nostra vita è frenetica e siamo sempre indotti a velocizzare anche i ritmi della nostra vita privata adeguandoli a quelli della vita pubblica; l’errore più comune è quello di spendere poco tempo per la colazione e questo mette già a disagio il nostro corpo.
La soluzione migliore per stare bene è quella di sedersi comodamente a tavola dedicando almeno 15 minuti del proprio tempo alla colazione masticando lentamente. Gli esperti consigliano anche di mettere qualcosa nello stomaco entro un’ora dal proprio risveglio altrimenti la fame aumenta e si rischia di ingozzarsi e diventare vulnerabili alle tentazioni.
Ricordate: saltare la colazione, mangiare poco o diventare macchine ingurgita caffè non aiuta anzi si rischia di ingrassare perché il nostro metabolismo tende a rallentare.