Avete davvero voglia di fare un volo oltre i confini dello spazio? Se volete avventurarvi “verso l’infinito e oltre”, o quasi, non c’è bisogno di spendere centinaia di migliaia di euro per andare fin nello spazio sfruttando i servizi di società come la Virgin Galactic. Per provare più o meno la stessa ebbrezza bastano solo 50.000 euro circa.
La World View, una società americana, infatti, mette a disposizione dei privati un vero e proprio viaggio in quello che viene definito lo spazio vicino. Il volo si svolge non a bordo di una navicella spaziale, ma grazie ad un pallone aerostatico appositamente realizzato, che può trasportare una speciale capsula fino all’altezza di 30.000 metri circa.
Giusto per capire, siamo a circa tre volte l’altezza di volo dei normali aerei di linea, e più o meno ad un terzo rispetto alla immaginaria linea di demarcazione con lo spazio propriamente detto.
La capsula, che pesa quattro tonnellate ed è ovviamente pressurizzata per consentire agli occupanti di non avvertire la differenza di pressione esterna e neanche il repentino cambio di temperatura, viene portata in alto grazie ad un grande pallone riempito di elio.
Dalla quota di crociera è possibile percepire la curvatura terrestre e anche vedere il colore nero del cielo che sovrasta il nostro pianeta, mentre non sarà comunque possibile provare anche l’ebbrezza dell’assenza di peso.
Leave a Comment