Dopo l’affollatissima settimana appena trascorsa, il cinema dallo scorso giovedì 28 febbraio è un po’ meno vario ma ugualmente interessante.
Cominciamo subito con il grande ritorno di Gabriele Salvatores che porta al cinema il romanzo di Nicolai Lilin e realizza Educazione Siberiana, un film sul cambiamento e sulla crescita di due giovani siberiani che cercano di sopravvivere in un mondo che, al di fuori della loro comunità, appare pericoloso e pieno di insidie.
Salvatores realizza un bellissimo film che riesce ad emozionare e coinvolgere e che si avvale della partecipazione di un grandissimo John Malkovich. Arriva sempre dal 28 febbraio The Doors Live at The Bowl ’68: registrato il 5 luglio del 1968 all’Hollywood Bowl di Los Angeles, il concerto è stato oggi rimasterizzato da Bruce Botnick, lo stesso fonico che all’epoca si occupò della registrazione su un otto piste a bobina, e che, grazie alla più moderna tecnologia, ha potuto ricostruire non solo il video integrale del concerto, ma anche garantire un miglioramento qualitativo senza precedenti con audio surround 5.1.
Quasi cinquanta anni dopo, la musica dei Doors e l’eredità che ha lasciato è influente più che mai.
Dopo la musica è il momento di un piccolo film italiano, scritto e diretto da N. Santi Amantini: Non ci indurre in tentazione, questo il titolo del film, narra la storia di un ex-seminarista turbato da dubbi e incertezze, che rinchiuso tra le pareti della casa natia, intraprende gli ultimi giorni di una lotta spirituale con il suo Doppio tentatore, “un gemello cattivo” che lo perseguita.
Giovedì è stato anche il giorno del debutto per un altro regista italiano, Rolando Ravello, che dopo anni da spalla e attore di margine, riesce ad emergere con la regia di Tutti Contro Tutti, film tratto da una sua omonima piece teatrale che racconta le disavventure di una famiglia che cerca di riprendersi la sua casa.
Di ritorno dalla comunione del figlio, Agostino e la sua famiglia si trovano la casa occupata da un’altra famiglia che rivendica come sua la casa. Da questa premessa nascerà una lotta senza esclusione di colpi che vedrà Agostino e gli altri condomini occupare il pianerottolo e cercare di fare di necessità virtù. Nel film anche Marco Giallini e Kasia Smutniak.
Chiude le uscite di questa settimana il film drammatico Upside Down. Uscito nelgi USA circa 18 mesi fa, il film arriva finalmente da noi con il consueto ritardo che per la distribuzione italiana è fisiologico. La storia del film è ambientata in un universo dove convivono mondi paralleli. Adam (Jim Sturgess) vive in uno di questi mondi dove regna la guerra.
La sua mente è ossessionata dal ricordo di Eve (Kirsten Dunst), una giovane ragazza di un altro mondo, vicino, molto vicino ma al quale lui non può accedere. L’amore impossibile trai giovani ricorda vagamente quello di Romeo e Giulietta, mentre l’ambientazione sci fi garantisce una storia innovativa e visivamente interessante.
Leave a Comment