Uno degli ortaggi più caratteristici dell’autunno e che si presta a svariati tipi di preparazione, sia dolci sia salati, è la zucca. Se ne mangiano anche i semi, da cui si ottiene un olio usato nella cosmesi, oltre che in cucina.
Può essere adoperata in piatti leggeri, elaborati, dolci o salati, in ogni caso il suo gusto dolciastro è gradito dalla maggior parte degli italiani (e non solo). Basta pensare al risotto con crema di zucca, ai tortelli di zucca, o alla crema di zucca per farsi venire l’acquolina in bocca!
Qui, però, parleremo di un dessert fatto con questo frutto color arancio, da preparare per colpire i propri ospiti (senza però sforzarsi eccessivamente). La ricetta è presa da Spelucchino ed è la seguente (dose per 4 persone):
300 gr. di pasta frolla
1 kg di zucca
2 uova
70 gr. di zucchero
50 gr. di burro
100 gr. di panna fresca
15 amaretti secchi
1 cucchiaino di amaretto di saronno
Tagliare la zucca a fette (con la buccia) e infornarla in forno in una teglia foderata con carta da forno per 30 minuti a 180° (il tempo di cottura può variare da forno a forno e soprattutto dalle dimensioni dei pezzi di zucca, da tagliare in modo uniforme).
Una volta morbida, togliere la zucca dal forno, lasciare intiepidire ed eliminare la buccia. Frullare la polpa, in modo da ridurla in purea.
Aggiungere alla zucca lo zucchero, le uova, la panna e gli amaretti sbriciolati finemente ed infine l’amaretto di Saronno.
Mescolare con un cucchiaio il composto per amalgamare bene tutti gli ingredienti (se il composto risultasse troppo morbido aggiungete ancora degli amaretti).
Imburrare e infarinare una tortiera e stendere la pasta frolla dallo spessore di circa mezzo centimetro.
Foderate la tortiera facendo sbordare la pasta frolla e avendo cura di eliminare la parte in eccesso. Versare al centro il composto di zucca, e con l’aiuto di una spatola distribuire l’impasto in modo uniforme.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, anche in questo caso il tempo di cottura è indicativo e può variare da forno a forno.
Lasciare raffreddare e servire a piacere con dello zucchero a velo.
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti