Alcuni le hanno sempre odiate, altri invece hanno da poco riacquistato un vecchio amore del passato. Le tute di jeans tanto in voga tra di anni ’80 e ’90, riconquistano il podio, piazzandosi al primo posto tra le ultime tendenze di questa stagione. Un capo unisex che divide i fashion addicted in due poli ben distinti: amore o repulsione per un capo d’abbigliamento che si presta a divenire un imminente must have?
C’è da dire che oltre ai semplici modellini, con tanto di bretelle e chiusura complicata, si succedono molti altri prototipi con cerniere o dettagli che differiscono dal capo d’abbigliamento così come è stato tradizionalmente pensato. Ci troviamo dinanzi ad un ulteriore ritorno al passato col quale, piacevole e spiacevole che sia, ci troviamo a fare i conti.
Dopo la Jumpsuit mania, che prevede tute con stampe monotono o floreali, anche la tuta di jeans può essere declinata in vari modi. Preferito è il modello di salopette con pantaloncino corto, un’alternativa che, specie d’estate, risulta più che comprensibile. Il vero punto interrogativo è, spesso, cosa abbinare sotto, vale a dire quali colori o fantasie combinano meglio con la vestibilità della tuta.
Va per la maggiore l’accostamento di top o t-shirt bianca, un outfit completato da accessori oversize; oppure puntate sul total look in denim: indossando sotto la salopette, una camicia di jeans. Per il resto: zeppa, tacco alto o sneakers, date libero sfogo alla fantasia. Ciò che conta è rispolverare una delle vostre vecchie salopette o correre subito al riparo acquistandone una.
E poi non dite che non vi avevo avvisate 😉
Leave a Comment