Rispettare la stagionalità dei prodotti, seguendo i ritmi della natura, è la base di un’alimentazione sana ed equilibrata.
In inverno la natura si ritira in se stessa, facendo confluire la propria energia vitale verso la terra, che regala prodotti straordinari come broccoli e cavolfiori.
Alimenti che arricchiscono l’organismo di vitamine e minerali dall’efficace azione antiossidante, indispensabili per una buona salute.
E allora, via libera alla fantasia… timballo di broccoli e cavolfiori dal gusto piccante!
Ingredienti:
1 cavolfiore
1 broccolo
20 gr di burro
20 gr di farina
¼ di latte
2 cucchiai di parmigiano reggiano (o grana)
1 uovo
Noce moscata
Sale
Peperoncino (o pepe nero)
Procedimento
Pulire il broccolo ed il cavolfiore, tagliando gli ortaggi in rosette ed eliminandone le parti più dure. Farli cuocere a vapore per alcuni minuti.
In un contenitore, sbattere l’uovo aggiungendo il parmigiano, il sale ed il peperoncino. Preparare a parte la besciamella, sciogliendo il burro in un tegame e aggiungendo la farina passata al setaccio.
Lasciar cuocere, a fiamma moderata, per qualche minuto continuando a mescolare. Spegnere il fuoco ed unire il latte riscaldato, insieme al sale e noce moscata. Rimettere il composto a cuocere per 10 minuti per farlo addensare. Nel frattempo lasciare che si raffreddi.
In una pirofila amalgamare l’uovo sbattuto, le verdure e la besciamella, cospargere di pan grattato e infornare a 180° C per 20 minuti.
Il piatto è pronto!
Maria Francesca Baratta
Leave a Comment