Secondo il dizionario il talento è: l’inclinazione naturale di una persona a far bene una certa attività. Una capacità spontanea che abbiamo TUTTI e che può spaziare dalla creatività alle abilità atletiche/sportive. Tutti abbiamo almeno un talento, ma non tutti siamo sempre bravi ad identificarlo.
Qualche volta i talenti sono proprio davanti ai nostri occhi e noi nemmeno li vediamo. Se riesci a individuarli, puoi sfruttare una risorsa meravigliosa capace di aiutarti in ogni aspetto della vita, anche nel mondo lavorativo. Sia che tu stia cercando l’attività professionale ideale da avviare o che tu stia cercando di crescere e fare carriera nell’ambito in cui stai già lavorando, potresti proprio trovare le risposte che cerchi nei talenti. Ecco alcuni consigli per scoprirli!
Domanda a 10 persone quali siano i loro talenti e preparati a ricevere un’enorme varietà di risposte, molte delle quali includono la semplice frase “Boh? Non lo so!”. Come può essere? Perché spesso le persone sono troppo coinvolte in ciò che funziona bene per loro da non notare le proprie abilità. Così queste gemme restano nascoste per anni!! Trovare il talento in realtà è molto più facile di quanto si possa pensare. Ecco 6 semplici modi per scoprire i tuoi talenti nascosti:
1. Ascoltare gli altri Le persone attorno a te abitualmente conoscono quali sono i tuoi talenti, anche se tu non li sai. Se ci pensi un attimo, la gente ti avrà sicuramente detto che sei bravo in qualcosa di particolare e te l’avrà detto anche un sacco di volte. Solamente che non stavi dando ascolto seriamente. È arrivato il momento di ascoltare e di fidarti dei complimenti sinceri che ti vengono fatti! Perché anche lì si nasconde un tuo talento!
2. Stabilisci cos’è facile per Te. Ci sono attività che trovi molto facili da svolgere o scontate da fare, magari le stesse attività per cui altri, invece, diventano matti a realizzare o che impazziscono a portare a termine? Se ci sono cose che svolgi in modo “Super Facile”, potresti forse essere portato a credere che siano semplicemente cose “facili” o ovvie anche per tutti gli altri. Ma non è così che funziona! Nella stessa situazione altri si stressano e farebbero di tutto per evitare, mentre tu le svolgi come se fosse una passeggiata! Ecco un altro talento nascosto!
3. Cosa ti diverte di più. I tuoi talenti potrebbero mostrarsi anche in un altro modo. Ci sono riviste delle quali non ti annoi mai e che divori? Programmi che rivedresti in continuazione anche per molte volte di seguito? Pensa a quello che ami di più fare quando hai del tempo libero. Se sei attirato da quel qualcosa, allora è certamente un tuo talento naturale!
4. Già zitto? C’è un argomento specifico del quale ti piace parlare a lungo e spesso arrivi al punto che se non smetti immediatamente di parlarne i tuoi amici ti sparerebbero? Pensaci un po’ e forse potresti scoprire che questo argomento è uno dei tuoi talenti nascosti; oppure è in qualche modo connesso ad uno di essi.
5. Semplicemente, chiedi. Domanda a tutte le persone che conosci, che ti diano una risposta sincera rispetto a quali pensano siano i tuoi talenti. Domandagli per favore di ignorare le tue cattive abitudini e di condividere invece con te una o due cose che loro ritengono venirti particolarmente facili e per le quali hai talento. Domanda a parecchie persone che conosci e rivolgiti sempre a loro ad uno ad uno. Compila una scheda riportando i risultati ed ecco svelato un altro tuo talento nascosto!
6. Come da bambino. Qual è quell’attività che quando eri bambino passavi ore a svolgere? Quella cosa che quando la mamma ti chiamava a tavola dicevi sempre a te stesso: “ Di già?” come se il tempo fosse volato? Torna indietro con la memoria a ciò che amavi da impazzire quando eri piccolo o al tuo gioco preferito da bambino. Et voilà ecco un altro tuo talento!
Quando sai quali sono i tuoi talenti, ti senti più sintonizzato alla frequenza della vita. Puoi anche usare i talenti per avere successo nella vita personale e nel mondo del lavoro. Sia che tu voglia far leva su di essi nei tuoi prodotti e servizi, o che tu voglia usarli per fare network e creare relazioni di qualità, i tuoi talenti unici sono davvero importanti da conoscere. Quando capitalizzi il talento che ti contraddistingue, non percepisci più il lavoro come lavoro, ma come semplice e divertente vivere! E tutto ciò che rende il lavoro e la vita più piacevole e divertente è certamente qualcosa di buono!
Vale Giuffrè
Success & Styling Coach for Women
Questo articolo mi è piaciuto un sacco: è positivo, e mi ha dato una carica di energia. Corro a capire qual è il mio talento… poi vi aggiorno, ok? 😉
Brava Marika! 🙂 Mi fa piacere che ti sia piaciuto! Andremo avanti su questo filone prossimamente sulla rubrica ” Coaching for Women” . Torna a leggerci presto!