È arrivato l’autunno e con esso non solo le prime piogge ma anche i primi prodotti del “padre” bosco. Vi consigliamo dunque una ricetta gustosa e divertente: lo strudel con funghi porcini ed emmentaler, un piatto raffinato, elegante e sopraffino che può essere presentato ai commensali come antipasto o, se desiderate, come secondo delicato e leggero.
Ingredienti per la pasta Brisè:
-200g di farina 00
-70ml di acqua
-sale quanto basta
-2 rametti di timo
-100g di burro
A questo punto versate in un mixer farina, burro freddo tagliato a tocchetti, un pizzico di sale e le foglie di timo; azionate il mixer fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferite il tutto su un piano, create la “fontana” e iniziate ad impastare versando a poco a poco dell’acqua. Dovrete amalgamare fino ad ottenere un impasto compatto dalla forma rotonda da rivestire con la pellicola e inserire in frigo per ben 40 minuti.
Ingredienti per il ripieno:
-380g di funghi porcini
-1 scalogno
-180g di Emmentaler a fette
-2 rametti di timo
-sale e pepe quanto basta
-olio d’oliva
Mentre la pasta brisè riposa in frigo noi possiamo preparare il gustoso ripieno. Affettate scalogno e funghi porcini, prendete poi una padella antiaderente versate qualche goccia d’olio e lo scalogno, fatelo ben rosolare e poi aggiungete i funghi porcini e le foglie di timo. Ricoprite il tutto con un coperchio e fate cuocere per 20 minuti fin quando i funghi non appariranno appassiti. A questo punto tirate fuori dal frigo la pasta brisè e, con un mattarello, formate una sorta di rettangolo; dopo questo passaggio fate un primo stato del ripieno con le fette di Emmentaler seguite dai funghi porcini e da un ultimo strato di formaggio.
Quindi arrotolate delicatamente la pasta brisè, poggiatela su una teglia ricoperta da carta da forno e spennatela con un po’ di uovo. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti; se usate il forno ventilato, invece, cuocete a 160° per 35-40 minuti. Terminato il tempo di cottura tagliate a fette lo strudel, componete un bel piatto da presentare ai vostri commensali e portate in tavola i sapori dell’autunno.