Sportmax: Ambra Medda con Ying Wu per una capsule collection limited edition

La maison Sportmax, da sempre sensibile all’arte, dopo la collaborazione con Lola Montes Schnabel, Kim Gordon e Cristophe Brunnquell in merito alle collezioni “Carte Blanche”, dove agli artisti di volta in volta viene lasciata letteralmente carta bianca per creare delle limited edition; affida ad Ambra Medda, esemplare  co-fondadrice di Design  Miami (la “passerella” dei talenti creativi più prestigiosa al mondo), in collaborazione con l’illustratrice cinese Ying Wu, la quarta edizione di Carte Blanche.

La collezione è stata presentata durante la settimana della moda meneghina uomo a gennaio; una capsule esclusiva di solo 1000 pezzi.  Ying Wu è un’artista talentuosa di venticinque anni, che ha iniziato a tenere la matita in mano fin da quando ne aveva cinque; scelta da Ambra proprio nell’ultimo Salone del Mobile di Milano.

I disegni di Ying Wu sono riprodotti su T-shirt, foulard di seta, shopper capienti in vendita negli store Sportmax del mondo. Una collezione assolutamente originale dove dominano stampe e grafiche, raffiguranti animali come armadilli e leopardi che si mixano a margherite giganti, scenari urbani e felci preistoriche. Il tutto con illustrazioni coloratissime nei toni del blu, grigio e arancio, talvolta surreali in cui domina la leggerezza.

Tuttavia non si tratta solo di illustrazioni sportmaxpregiate e uniche, ma il messaggio che si intende trasmettere è forte e chiaro. Si desidera lanciare un vero e proprio SOS ecologico in cui l’uomo rischia di perdersi nella fama del potere e delle tecnologie, perdendo di vista ciò che realmente è importante: avere cura del pianeta come si deve.

Ying Wu evidenzia come la tecnologia e il denaro si stanno pian piano impadronendo dell’uomo con un diretto richiamo al suo Paese d’origine, la Cina, assorbita dal forte sviluppo industriale.

Inquinamento, sviluppo industriale incontrollato, responsabilità ambientale: ecco i temi chiave di questa collaborazione che Sportmax ha dato alla luce, in cui la speranza per un futuro più roseo e migliore è tanta.

Non solo moda, ma voglia di sensibilizzare l’intera popolazione su temi globali di importanza primaria.

 

Idapaola Moscaritolo