Il rispetto dell’ambiente è diventato l’argomento principale degli ultimi anni e molte aziende si adeguano alle nuove norme per rispettarlo e salvaguardarlo. Anche i prodotti che usiamo giornalmente e che senza averne coscienza alcuna danneggiano il nostro ecosistema sono in via di cambiamento e rinnovamento.
Tenendo bene in mente i risultati che si desidera raggiungere ecco nascere i nuovi smalti eco-bio privi di qualsiasi tipo di sostanze tossiche.
Gli smalti green sono la nuova frontiera della manicure e sono privi di toulene, formaldeide, canfora e DBP sostanze molto aggressive per la salute e per l’ambiente. Si tratta di sostanze che, se anche contenute in minima quantità, sono abbastanza aggressive perché vengono assorbite immediatamente dall’unghia e persino dalla pelle.
Il toulene, che permette una stesura ottimale degli smalti, evapora immediatamente e risulta pericoloso per le vie respiratorie; la formaldeide, invece, ha un effetto cancerogeno e la stessa AIRC (Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro) sostiene come tale sostanza abbia la capacità di interferire sul Dna.
Per non parlare dell’effetto disastroso che tali sostanze hanno sul nostro ambiente che , quotidianamente ed inavvertitamente, viene inquinato, contaminato ed “avvelenato”.
I nuovi smalti eco-bio tendono dunque a salvaguardare l’ambiente e le persone che vi abitano, molte sono le aziende che stanno optando per questo nuovo target sperando in un buon riscontro che possa fare leva sul buon senso di ogni singolo consumatore.