Sta per aprire il sipario la sessantatreesima edizione del Festival di Sanremo, in onda martedì 12 febbraio su Rai Uno. Al timone due personaggi di grande carisma e professionalità: Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.
Stamane, durante la conferenza stampa tenutasi presso il Casinò di Sanremo, il direttore della rete Giancarlo Leone ha annunciato: “l’obiettivo è quello di fare una piccola grande rivoluzione, RaiUno ha bisogno di una scossa, di un cambiamento, di innesti e quale modo migliore per farlo se non sul programma simbolo di RaiUno, il festival di Sanremo”.
Quattordici artisti in gara nella categoria Campioni, otto in quella dei Giovani e fra le novità dell’evento anche personaggi del mondo dello spettacolo, sport e cultura che proclameranno i diversi vincitori.
Fra questi Marco Alemanno, Flavia Pennetta, Benedetta e Cristina Parodi, Carlo Verdone, Eleonora Abbagnato, Serena Dandini e molti altri. Lunga anche la lista degli ospiti che parteciperanno alle varie serate quali Carla Bruni, il ballerino Lutz Forster, Roberto Baggio e Beppe Fiorello.
Manifestazione che verrà resa unica dall’eccezionale ironia, simpatia e semplicità della conduttrice la quale, per la prima volta, sfaterà i canoni della tradizionale “presenza statuaria”, immancabile ogni anno sul palco dell’Ariston.
La Littizzetto non scenderà la scalinata e non indosserà abiti sfarzosi, ma regalerà a tutti serate ricche di allegria accompagnate dall’ascolto dell’eccezionale musica italiana. Non resta che attendere il “fischio d’inizio”.
Maria Francesca Baratta