Il Festival di Sanremo si afferma, oltre che negli ascolti TV, anche sui social network ed in particolare su Twitter, ormai vero complemento alle trasmissioni TV e valvola di sfogo e discussione per gli utenti più esigenti e tecnologici. Nella giornata di ieri secondo l’analisi pubblicata da Buzzlogger, tramite la piattaforma Musictrend interamente dedicata a Sanremo, ieri sono stati inviati quasi 400.000 status con all’interno la parola Sanremo, con un picco di 2.591 tweet durante la diretta della prima serata.
Numeri importanti, che acquisiscono valore se paragonati a quelli della campagna elettorale di questi giorni: sembrerà anche strano ma i nostri politici in TV attraggono e fanno discutere molto meno rispetto al Festival di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Grande risalto ha avuto su Twitter l’attacco a Maurizio Crozza, da parte di un paio di franchi tiratori, la discussione è andata avanti per ore con toni anche molto accesi, soprattutto, verso chi ha attaccato il comico genovese.
L’hashtag più seguito, dettato in parte dalle dimissioni del Papa, ieri sera non è stato #Sanremo2013, bensì #sanctusremus che nella notte ha collezionato circa 38.000 tweet e coinvolto migliaia di utenti. E’ bello osservare che l’hashtag è nato e morto in pochissime ore e già adesso è poco frequentato. Vedremo stasera il Web cosa riuscirà ad inventarsi per accompagnare la seconda serata di Sanremo 2013.
Leave a Comment