Sanremo 2013: pagella modaiola dei vestiti di tutte le donne

Noi donne, si sa, siamo sempre pronte al pettegolezzo e quando si tratta di vestiti, che siano indossati da belle donne o meno, l’occhio è sempre pronto a catturare dettagli e particolari e muovere, in caso ce ne fosse bisogno, critiche, ma anche elogi. Troppo lungo, troppo corto, troppo semplice, troppo sfarzoso, troppo anonimo… insomma, abbiamo almeno una parola da spendere per ogni capo.

Quale migliore occasione, allora, del Festival di Sanremo per analizzare una passerella di abiti di ogni tipo, scelti liberamente da ogni artista? Eccoci qui pronte a fare la nostra pagella!

 

malikaPartiamo dalla prima cantante ad esibirsi sul palco: Malika Ayane. Anche questa sera la cantante ha esibito un abito molto semplice, nero e liscio, senza nessun dettaglio o particolare. L’abito non salta particolarmente all’occhio, anzi, si confonde tranquillamente con quello indossato nella prima serata. L’abbigliamento di Malika, tutto sommato non è male, ma non dimentichiamoci che siamo Sanremo, osiamo di più! Voto: 6.

Dopo Malika Ayane sale sul palco Annalisa Scarrone, che duetta con Emma Marrone. Annalisa come sappiamo ha un suo stile, che può piacere come può non piacere; oltre ad esibire il suo solito stile vintage e un po’ retrò (con tanto di acconciatura dei capelli a tema), emma annalisa 2questa sera Annalisa ha sfoggiato un abbigliamento un po’ mascolino, indossando pantaloni a sigaretta, scarpe basse nere (probabilmente per non far sfigurare la sua accompagnatrice), camicia avorio e giacchetta corta abbottonata con un solo bottone sul collo. Beh, siccome a noi piacciono sia il vintage che l’abbigliamento un po’ maschile, voto:8.

Emma, invece, questa sera è stata alquanto deludente. Per l’occasione la Marrone ha esibito un vestito a pantalone in raso nero, con cavallo basso e stretto sullo caviglie; il tutto accompagnato da un tacco vertiginoso. Insomma… giusto perché non vogliamo essere troppo cattive, voto: 4.

E’ ora la volta di Rosita Celentano e Paola Dominguin (figlia del torero Luis Miguel Dominguin). Abbastanza bello il vestito della figlia di Adriano Celentano, semplice ma non troppo; poteva fare di figli di 3meglio, soprattutto magari valorizzando l’abito con un’acconciatura importante al posto del semplice sciolto; tutto sommato, però soprattutto visto accanto al vestito della Dominguin, ci sentiamo di dare una sufficienza: voto 6!

Passiamo a Paola Dominguin; anche se delle volte non è nemmeno il caso di parlare, questa volta mi esprimo lo stesso! Beh diciamo che in tutto il look della Dominguin l’unica cosa che si salva è il colore del vestito e non perché di un bel verde (più che non bello diremmo non adatto) ma semplicemente perché è il colore della speranza. Ci dispiace dirlo, ma voto:2!

molinari littizzettoE’ il momento di un’altra artista: Simona Molinari. Oh, finalmente un vestito importante!! La Molinari sfoggia un abito molto particolare e giovanile, che ha due lunghezze. A primo impatto il vestito sembra corto, di un grigio/argentato, ma in una stoffa molto particolare. Man mano che la cantante avanza sul palco si intravede, però, una continuazione della vestito in tulle nero, aperto sulla parte davanti e lungo dietro (che forma delle onde). Il tutto è accompagnato da scarpe perfettamente abbinate alla parte corta del vestito, che lasciando le spalle scoperte, e avendo la cantante i capelli corti, da modo alla Molinari di indossare un importante girocollo. Insomma, anche per il successo sicuramente riscosso tra i maschi, ma soprattutto per il giusto mix tra sobrietà, appariscenza ed eleganza, diamo a Simona un voto: 9.

nazionale mariaPassiamo ora ad un’altra cantante, cioè Maria Nazionale e qui dobbiamo cambiare metodo di giudizio. Come succede nelle migliori scuole, anche noi non premiamo solo i risultati, ma anche i progressi! E visti, dunque, gli abiti delle prime tre sere, non possiamo non incoraggiare la cantante per la scelta differente fatta questa. La Nazionale per questa quarta puntata, al posto di optare per un rosa confetto (a questo punto non ci avrebbe meravigliato nemmeno un giallo canarino), è andata sul classico, esibendo un lungo abito nero. L’abito è molto semplice e davvero, ribadisco classico. Sicuramente apprezziamo l’evoluzione della cantante e proprio per questo le avremmo voluto dare un bel 7, ma vista la scollatura da noi ritenuta esagerata, rispetto alle forme della cantante, ci limitiamo a darle un altro voto: 6 e mezzo.

chiara e lucianaSale sul palco Chiara Galiazzo, vincitrice dell’edizione di quest’anno di X Factor. La cantante indossa un abito lungo blu notte, monospalla, con gonna lunga che cade stile abito da dea greca. Allora… anche Chiara merita un discorso a sé! Purtroppo questa ragazza avrà anche una bellissima voce e anche una bella presenza, ma mi sa che con il suo guardaroba non ha un bellissimo rapporto e ne è una dimostrazione l’abbigliamento usato la prima sera (come dimenticare quel completo turchese??). Il vestito di questa sera è molto semplice, anzi, troppo; per la sua giovane età Chiara avrebbe potuto osare di più. Da premiare, però, la scelta di un modello che le ha eliminato almeno 3 o 4 chiletti di dosso. Comunque tutto sommato, anche per una questione di coerenza, per Chiara dobbiamo fare lo stesso discorso fatto con Maria Nazionale e premiare il progresso. In relazione ai vestiti delle altre sere, dunque, voto: 6 e mezzo.ilaria porceddu

Ultima donna della serata è la cantante della categoria giovani Ilaria Porceddu. Il look di Ilaria è sicuramente una ventata ti freschezza sul palco! Dopo tanti abiti classici e impersonali, finalmente qualcosa di giovanile, particolare ed elegante, che però non ci piace particolarmente; il perché non ve lo sappiamo dire! La gonna è larga, lunga, a strisce beige e nere; sopra il vestito è aderente, a maniche lunghe e con collo e spalle scoperte, cosa messa ancora maggiormente in risalto dal taglio di capelli cortissimo della ragazza; il tutto inoltre è accompagnato da un appariscente cinturone, che esalta il piccolo girovita della cantante. Beh, tutto sommato il look è abbastanza buono. Concludiamo la serata con il voto:7.