La 63esima edizione della manifestazione canora che esalta in toto la musica italiana, il Festival di Sanremo, si è conclusa ieri sera con la finalissima dei Big, i cantanti “già famosi”, con la vittoria del bravo Marco Mengoni, emozionatissimo e stralunato dopo la proclamazione, ha nascosto le lacrime fino all’ultimo, tra lo stress del palcoscenico e le forti sensazioni provate per la vittoria.
La sera prima, venerdì 15, c’è stata la premiazione del miglior brano interpretato dai Giovani partecipanti al Festival, ovvero la canzone di Antonio Maggio, anche lui visibilmente scosso per la forte emozione ma che non è riuscito a trattenere le lacrime.
Entrambe le canzoni vincitrici molto belle, orecchiabili, commerciali soprattutto, infatti sono sicura che le sentiremo passare alle radio per molto tempo. Anche i due giovani cantanti arrivati primi nelle due categorie, Big e Giovani, sono freschi, spontanei, che riescono a trasmettere emozioni pulite e senza troppi filtri “economici”.
Onore al merito quindi, ma forse non tutti sanno Antonio Maggio e Marco Mengoni escono entrambi dalla “scuola X Factor” e, combinazione, entrambi facevano parte della squadra di Morgan.
In anni diversi ovviamente. Antonio Maggio faceva parte degli Aram Quartet nella categoria gruppi, avente come giudice assegnatario Morgan nella prima edizione di X Factor Italia nel 2008. Gli Aram Quarter vinsero quell’edizione del talent show.
Marco Mengoni ha partecipato alla terza edizione di X Factor nel 2009, anche lui nella squadra di Morgan che quell’anno aveva la categoria 16-24 (i giudici erano ancora in 3 e gli under 25 non erano divisi per genere), classificandosi primo e vincendo il contratto discografico messo in palio.
Insomma, giovani si ma non neofiti in quest settore. Bisogna riconoscere la capacità di talent scout al bravo Morgan che ha avuto orecchio e ha puntato fin dal principio sui cavalli vincenti. Antonio e Marco hanno già calpestato palcoscenici importanti e vinto premi di un certo spessore, da soli o in gruppo. Questa avventura di Sanremo è stata la loro incoronazione a principi del pop, della musica leggera italiana e la gente che li ha votati ha riconosciuto in loro tutto il potenziale di artisti interessanti, ottimi cantanti e interpreti capaci.
Auguriamo ad entrambi una lunghissima vita musicale, sempre sull’onda del successo.