Arrivano i dati Auditel per la prima serata del Festival di Sanremo 2013, targato Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, gli ascolti premiano la coppia e la musica proposta dalla serata, riuscendo a resistere alle tante avversità con cui ha dovuto fare i conti la prima puntata del Festival. Infatti, i quasi due milioni di telespettatori in meno rispetto allo scorso anno sono facilmente spiegabili: le dimissioni del Papa hanno coperto (e non poco) il lancio di Sanremo; poi c’è stato il ritorno della Champions League con la Juve nuovamente alla fase finale, dopo molti anni, per non parlare degli scandali (Finmeccanica su tutti) e della campagna elettorale.
Il Festival nella prima serata fa registrare un picco massimo che supera i 14 milioni di telespettatori e un numero medio di utenti attorno ai 10 milioni. Un netto calo rispetto allo scorso anno quando Morandi e Luca & Paolo avevano raggiunto il picco di 16.501.000, mentre ieri sera anche la contestazione a Maurizio Crozza non è riuscita a sfondare, con il picco massimo di 14.196.000 spettatori.
Vedremo se stasera, senza il mattatore satirico e senza la voglia di scoprire questo nuovo Festival senza “gnocca” come ha detto la Littizetto e senza grandi ospiti internazionali, resisterà, oppure, se i telespettatori si sposteranno erranti nel deserto televisivo che Sanremo ha imposto a tutte le altre emittenti italiane, eccetto Sky.
Leave a Comment