Ron English è arrivato a Roma, e con la sua tavolozza essenziale porta “ un po’ d’America e un po’ di sé” nel quartiere Quadraro. Verde smeraldo, blu, giallo e bianco campeggeranno adesso nel quartiere romano, rientrato nel programma di riqualificazione dell’area.
Lo street artist è stato coinvolto nel progetto Roma per riqualificare alcune aree della città, e così adesso l’opera di English, riveste di colori un grande muro bianco in Via dei Pisoni. Si tratta del “Progetto Muro”, ideato da David Vecchiato, che spiega: “E’ un’idea nata nel 2010 proprio qui, al Quadraro, con l’obiettivo di creare una mappa di murales, un museo all’aperto. Anche con scopi turistici quindi, per dare una nuova identità a questo quartiere”.
Il disegno rappresenta un bambino con un grande corpo verde, e un Mickey Mouse con una maschera antigas. Che vuol dire? Ce lo spiega English stesso: “Topolino è il simbolo della cultura pop americana, che si diffonde in tutto il mondo ma ha una maschera sul volto, il che gli permette di contaminare tutte le altre culture riuscendo però a non essere contaminato a sua volta”. Ma il vero scopo dell’artista e rendere partecipi tutti i passanti, fare in modo che chiunque lo guardi possa trovarci un significato o anche solo colori vivaci belli da vedere.
L’artista, considerato da alcuni l’erede di Andy Wahrol, sembra credere molto nell’iniziativa, è particolarmente dedito alla sua arte e viene da un paese, gli USA, dove la Street Art ha davvero una legittimazione. Chissà quanto, il suo impegno, verrà premiato qui da noi, dove l’arte è pensata ancora solo per i musei, e chi scrive sui muri è considerato semplicemente un vandalo?