Ritratto di Kathryn McCormick: una promessa del cinema e della danza

Se fossimo americani impazziremmo già per lei, volto notissimo del talent statunitense “So You Think You Can Dance”, ma dal momento che stiamo da quest’altro lato dell’Atlantico la signorina Kathryn McCormick ha bisogno di qualche presentazione. Alta, fisico atletico, bella e molto dolce, con gli occhi scuri e straordinariamente gentile, Kathryn è una ballerina professionista, balzata agli occhi del grande pubblico grazie al reality show.

Il vero e proprio successo che l’ha portata in questi giorni a girare per l’Europa e a fare tappa a Roma e Milano è arrivato però con Step Up 4 Revolution 3D, in cui la McCormick interpreta Emily, una giovane ereditiera con la danza come unica ragione di vita, desiderio in contrasto con i piani pragmatici e imprenditoriale del padre. La fortunata serie di film basati sull’hip hop e sulla danza in ogni sua forma  continua con questo quarto capitolo e questa volta è il turno della bella e simpatica Kathryn approfittare della visibilità che il film offre. Con lei a fare coppia sul set c’è il modello Ryan Guzman, atleta di Arti Marziali Miste prestatosi al grande schermo per la prima volta in questa occasione. La McCormick era titubante riguardo alla scelta di trasformarsi in attrice.

Lei, da ballerina, era abituata a contare solo su se stessa, “Come attore, invece – dice Kathryn – devi mettere da parte il tuo ego, devi immergerti nell’attimo e ascoltare la persona che ti sta parlando”. Ma i produttori dei film non avevano dubbi che Kathryn McCormick potesse essere a loro Emily, e così è stata quasi tirata dentro al progetto del quale adesso è molto orgogliosa. Non c’è dubbio che la ragazza si sia impegnata, ma ha confessato che è stata davvero dura portare a termine il film “Per i balli (numerosissimi nel film, ndr) dovevamo provare tantissimo, e in più dovevamo fare le prove di recitazione!”.

La ragazza, di 25 anni, ha però le idee molto chiare, ed è consapevole dell’importanza che l’arte ha nella sua vita: “Sono convinta che l’arte possa essere anche una forma di protesta. La danza può essere qualcosa di molto bello, molto divertente, ma attraverso di essa si può raggiungere anche un obbiettivo più grande. E’ possibile attraverso l’arte affrontare temi sociali”. La sua formazione da ballerina quindi sembra solo la punta dell’iceberg, solo l’inizio di una carriera che si preannuncia lunga e sicuramente con più interessi. Dopo una piccola parte nel film sfortunato Fame – Saranno Famosi, Kathryn ha infatti ottenuto il ruolo da protagonista per Step Up 4 e ora si prepara a Chasing 8s, una serie TV prodotta nel 2012 e in onda negli USA in cui interpreta Stacey Logan.