È scoppiata la cake design mania e tutti sono estasiati e rapiti da questa nuova arte culinaria; torte maestose ricoperte di pasta di zucchero dai mille colori, dalle mille e simpaticissime forme invadono quotidianamente i programmi televisivi, le nostre pagine Facebook, i nostri eventi speciali.
Tutti vogliono cimentarsi nella preparazione di queste coloratissime torte ma pochi riescono ad avere dimestichezza con la pasta di zucchero e, soprattutto, con i mille utensili da adoperare. Se però non volete rinunciare ad un colorato compleanno allora optate per la Rainbow cake; semplice, fantasiosa e sicuramente più economica.
Ingredienti per l’impasto:
-225g di burro
-330g di farina
-4 cucchiaini di lievito in polvere
– 1 pizzico di sale
– 2 cucchiaini di vanillina
-360ml di latte
– 5 albumi
– coloranti alimentari.
In una ciotola unite zucchero, farina setacciata, lievito, sale e latte. Iniziate a mescolare e contemporaneamente versate il burro sciolto in precedenza. In un’altra ciotola montate a neve i 5 albumi e poi incorporateli delicatamente al composto fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. A questo punto dividete l’impasto in 6 ciotole diverse e per ognuna versate il colorante che più vi piace, mescolate accuratamente per avere un impasto dal colore omogeneo. Trasferite i composti in sei tortiere rivestite con carta da forno e infornate a 200° per circa 15 minuti.
Ingredienti per la farcitura:
-250g di panna fresca
-250g di mascarpone
-4 cucchiai di zucchero
Versate il tutto in una ciotola e aiutandovi con una frusta montate gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto e spumoso.
Montare la torta è semplice e divertente, basta posizionare i pan di spagna di diverso colore e intervallarli con la deliziosa farcitura. Terminata la procedura potete scegliere se ricoprire la torta con la pasta di zucchero o semplicemente con la panna. Sbizzarritevi dunque e rendete speciali le vostre feste con la Rainbow Cake J.
con queste dosi quanto è grande la torta, che diametro?
Quale colorante è meglio da usare: quelllo in gel in polvere o liquido? E per queste dosi la torta che diametro deve avere?