Rai e Airc (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) si uniscono anche quest’anno, come di consueto, per rinnovare il loro impegno congiunto nella lotta contro il cancro: una settimana, precisamente da lunedì 7 a domenica 13 novembre, di appuntamenti e di dibattiti sullo stato dell’arte e della ricerca contro uno dei mali che affligge maggiormente la popolazione mondiale, per il quale purtroppo non esistono ancora cura efficaci al 100 %. Madrina d’eccezione dell’edizione 2011, Antonella Clerici.
Ricchissima, in tal senso, la programmazione Rai durante l’arco della giornata. Si parte con la rubrica fissa di Unomattina e La vita in diretta, fino ad arrivare al sostegno di alcune trasmissioni tramite le informazioni di divulgazione ai telespettatori: è il caso di L’Italia sul 2, Occhio alla spesa, Linea verde, I fatti vostri, Geo&Geo, Agorà, Apprescindere, per arrivare ai programmi di access prime time – L’Eredità, I Soliti Ignoti –, di prime time quali Verdetto finale e Chi l’ha visto?, e di seconda serata con Porta a Porta.
Interessanti, inoltre, le iniziative mirate di alcune trasmissioni, prima fra tutte La prova del cuoco, che presenterà agli spettatori dei menù anti-cancro, un misto di educazione alimentare e sensibilizzazione alla tematica oggetto della raccolta fondi. Anche la Radio, infine, si occuperà di porre l’accento sull’attività dell’Airc e degli istituti che fanno regolarmente ricerca sul cancro, dando spazio ai protagonisti all’interno dei palinsesti di Radio1, Radio2 e Radio3 ed Isoradio.
Durante la Giornata per la ricerca sul cancro, infine, non sarà solo la madrina Clerici a prestare il volto alla manifestazione, ma ci saranno anche quelli di altrettanti volti noti del mondo dell’entertainment e dell’agonismo.
Appuntamento, dunque, in tv e nelle decine di centri specializzati in Italia, importanti luoghi di incontro per rendere la prevenzione la migliore cura possibile contro il cancro.