La squadra sembra proprio esserci, e non mancano i fuoriclasse dai due anchor men Fabio Fazio e Roberto Saviano, passando per la voce di Elisa che non si vede in TV ormai da un po’ di tempo e finendo con l’immancabile e irriverente Luciana Littizzetto, ormai divenuta la partner televisiva simbiotica di Fazio. Così, il conduttore consacrato al successo da Quelli che il calcio, dopo i successi di Che tempo che fa e Vieniviaconme su Raitre, tenta una nuova avventura su La7, con un programma che lui stesso senza esitazioni ha definito “politico”.
Già, perché cosa c’è di più politico di ridare alla parole il proprio senso “più vero” e di costruire nuovamente attorno ad esse un valore emozionale, ormai perso a causa dell’overload di informazioni cui siamo tutti sottoposti. Quello che (non) ho raccoglie un’eredità difficile, di un programma che ha stracciato tutti i record della televisione italiana, soprattutto per il concept interamente imperniato sui monologhi di Roberto Saviano. In questo nuovo programma però, sembra dalle prime indiscrezioni, il format non verrà copiato pari pari. L’autore di Gomorra avrà si dei momenti di approfondimento, ma all’interno di una scaletta più vivace e ricca come lascia immaginare la presenza fissa di Elisa e Lucianina.
Al programma è legata una splendida iniziativa, quella di far suggerire a tutti noi le parole da “raccontare” e riscoprire, così dal sito che La 7 ha dedicato a Quello che (non) ho è possibile loggarsi con il proprio account Facebook o Twitter e suggerire le nostre parole preferite. Inoltre, il sito Web mostra un tagcloud stilizzato in cui le parole assumono la forma di pezzetti di carta tutti differenti, che possiamo spostare sul tavolo.
Insomma, mancano ormai pochi giorni per capire se l’accoppiata Fazio e Saviano sarà capace di bissare il successo di Vieni via con me, regalando alla rete di Telecom Italia Media un successo senza eguali per una rete privata. Di sicuro, sarà un programma unico nel suo genere, capace di emozionare non pochi italiani e di suscitare sul Web grande interesse e discussione. Non resta che canticchiare la canzone di Fabrizio De Andrè da cui prende il titolo il programma…
Quello che non ho, sono le tue pistole… Per conquistarmi il cielo, per guadagnarmi il sole…
Eccovi la canzone di Fabrizio De Andrè che ha ispirato il titolo del programma che condurranno Fazio e Saviano su La 7 da lunedì prossimo:
[youtube id=”m3ZGdzuvcws” width=”620″ height=”360″]