Tante volte vi sarete chiesti in quale paese al mondo è più alto il consumo di alcolici. La vostra risposta si sarà orientata verso gli stati dell’ex Unione Sovietica.
In questo caso vi possiamo dire che avrete fatto centro.
Secondo la classifica stilata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il paese che beve di più è la Moldavia, grazie ad un alto consumo di vino, birra e vodka.
Completano il podio la Repubbica Ceca e l’Ungheria. In questi paesi, oltre ad esserci una tradizione importante nella produzione di vodka e birra, un fattore determinante è costituito dal clima rigido.
L’alcool diventa il più delle volte un ristoro per combattere il freddo (quasi) polare.
La classifica è stata stilata in base al litri di alcool puro pro capite consumati in un anno. Completano la top ten Russia, Ucraina, Estonia, Andorra, Romania, Slovenia e Bielorussia.
La peculiarità di questa graduatoria è che nei primi 25 posti, 24 sono occupati da paesi europei con la sola eccezione della Corea del Sud (13°). L’Italia si trova poco più indietro, per la precisione occupa la 37° posizione con un consumo di 10,68 litri di alcool pro capite in un anno.