Play with food, quando il cibo diventa spettacolo!

Roberta Cavallo e Davide Barbato sono i Cuochivolanti. Si tratta di due professionisti, cuoca sopraffina lei, attore buongustaio lui, che dall’aprile del 2006 hanno dato inizio alle loro attività: scuola di cucina a domicilio, installazioni, servizi di catering per i matrimoni, performance culinarie, merende per i bambini farcite magari di spettacolo.

Dal 2008 si è aggiunta la gruppo anche Patrizia Capuzzi. Il binomio vincente che questo originale trio ha accostato per trovare il successo è teatro e cucina, e nel marzo del 2010 è nata a Torino l’edizione zero di Play with food, primo festival di arti visive e performative dedicate al cibo. Da questa esperienza, che va oltre la già sentita cena con spettacolo o la lettura gastronomica, si è sviluppato il volume Play with food. La scena del cibo, edito quest’anno da Editoria&Spettacolo, e raccoglie una serie di testimonianze ‘lavorative’  attorno ai Cuochivolanti.

Il libro, curato dalla stesso Davide, si presenta come un “ricettario teatrale, un diario d’arte scritto ai fornelli, una piccola dispensa di idee e pensieri. Alcuni degli artisti che hanno fatto Play with Food ci hanno aperto le porte delle loro personalissime cucine, facendoci assaggiare drammaturgie, invenzioni, immagini, conversazioni, riflessioni, storie, idee nate attorno al cibo e divorate nello spazio di una performance, di un racconto, di una fotografia o di un video“. Si tratta di 270 pagine di testimonianze e fotografie impreziosite dalle numerose e inusuali collaborazioni: da Michele di Mauro a Luciana Littizzetto, dal Collettivo PirateJen alla fotografa Valentina Bianchi.

More Reading

Post navigation