Chi di noi non ha mai avuto un minimo di paura dell’ago della siringa che penetra nella pelle? Grazie ad una nuova scoperta scientifica, in arrivo dalla Corea del Sud, forse potremo dire addio a una delle tante paure che (ahimè) fanno parte della nostra vita!
Uno studio, pubblicato sulla rivista”Optics Latters”, ci informa su come un team di ricercatori dell’università di Seoul hanno realizzato un laser che riesce ad iniettare sotto la pelle ogni tipo di sostanza (con una velocità di circa 340 metri al secondo), rendendo quindi la somministrazione transdermica indolore e anche più efficace.
Questo nuovo dispositivo farebbe soltanto avvertire la percezione di un forte getto d’aria sulla pelle. Quindi niente dolore ma solo un leggerissimo fastidio paragonabile ad un morso di zanzara!
Questo sistema si rifà ad un laser di “alluminio ittrio granato”, che viene generalmente usato dai dermatologi per i trattamenti estetici del viso.
Per il momento i ricercatori hanno effettuato i test solo su cavie da laboratorio (senza provocare danni al tessuto), ma già nei prossimi mesi potrà essere testato anche sull’uomo.
Morena