NYC Girls Project: sono una ragazza, sono bella così come sono!

C’è un nuovo divieto nella Grande Mela! Questa volta, il sindaco Michael R. Bloomberg non combatte l’uso eccessivo e poco salutare delle bevande zuccherate e gassate tra gli americani cercando di ridurre al minimo la scarsa autostima nelle giovani ragazze.

Il New York Times cita i risultati preoccupanti dell’American Journal of Maternal / Child Nursing: “oltre l’80 per cento delle bambine di 10 anni ha paura di essere grassa”. Gli annunci sperano di aiutare le ragazze dai 7 ai 12 anni, nel tentativo di prevenire disturbi alimentari, alcolismo, e bullismo – problemi che i ragazzi affrontano troppo spesso.

La città ha, recentemente, lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione pubblica, volta ad aumentare nelle ragazze “la fiducia in sè stesse”, attraverso messaggi positivi. Secondo il New York Times, gli annunci affermano che “le ragazze sono belle, così come sono” e rifiutano le “nozioni irraggiungibili di bellezza”, che spesso vengono offerte dalle celebrità.i'm a girl

La campagna di 330.000 dollari ha il titolo di “NYC Girls Project” e i suoi annunci presentano 21 ragazze di diverse età e razze. Secondo il sito web dell’iniziativa, la città di New York è preoccupata della poca autostima delle ragazze e, perciò, vuole “aiutarle nel credere che il loro valore deriva dal loro carattere e dalle loro capacità – non dal loro aspetto”.

Diversi slogan appaiono su ogni annuncio, tra cui “sono una ragazza, e sono bella così come sono”, o “Sono intelligente, coraggiosa, estroversa, unica, intelligente e forte”. Il cervello dietro tutto questo? Non poteva che essere una donna; è il vice segretario alla stampa del sindaco, Samantha Levine, che dirige il progetto.

Ma, secondo voi, può uno slogan pubblicitario o una campagna incrementare l’autostima di una bambina o di una teenager? Quando, nel contempo, la stessa ragazza viene “bombardata” da immagini televisive, in cui protagoniste non sono che modelle anoressiche, corpi mozzafiato, spesso rifatti, di giovani donne e celebrità e cantanti, che raggiungono la fama, mostrando il loro corpo pubblicamente.