Nuovo trattamento di bellezza? Arriva il bagno con le anguille

Molte donne sono disposte a fare di tutto, pur di migliorare il proprio aspetto; c’è chi ricorre ai bisturi, chi a trattamenti di bellezza a base di creme, scrub o prodotti naturali. L’ultima tendenza? Arriva dalla Cina ed è un trattamento sconvolgente, che consiste nell’immergere il proprio corpo in una vasca di anguille, per esfoliare la pelle.

Ebbene si! Dopo aver scoperto il nuovo trattamento anti età, con lumache vive sul viso e dopo la “fish pedicure”, arriva il bagno con le anguille! Ma come tutti i trattamenti di bellezza, lo speciale bagno ha i suoi effetti collaterali.

La settimana scorsa, Wendy Nixon, consulente della salute e della sicurezza, ha dichiarato, in una conferenza, ospitata dal Chartered Institute for Environmental Health (CIEH), che ci sono problemi con la procedura, in particolare per coloro che indossano larghi costumi da bagno. In un caso di due anni fa, un’anguilla ha bellezza donnatrovato la sua strada attraverso i genitali e il rene di un uomo cinese, che ha dovuto sottoporsi ad un intervento.

Nel 2011, gli esperti della salute hanno, anche, messo sotto accusa la pedicure con i pesci garra ruffa, che si cibano di pelle morta. Il trattamento può portare alla trasmissione di malattie pericolose, come l’Hiv e l’epatite C, e diverse infezioni batteriche; a rischio sono quelle persone con diabete, psoriasi e un sistema immunitario debole.