Verrà inaugurato il prossimo 24 gennaio il MUBA, un nuovo museo dedicato ai bambini. I fortunati saranno i bimbi milanesi, che fino al 31 marzo avranno la possibilità di partecipare ad una mostra-gioco articolata in percorso con “tante scatole”. E’ infatti innegabile e affascinante vedere in che modo i bambini siano attirati da questi semplici oggetti.
I laboratori, le mostre e i percorsi saranno destinati a scuole e privati per tutti i bambini sopra ai due anni. La neonata istituzione si ritroverà, nelle intenzioni, a partecipare in maniera attiva, al già nutrito ventaglio di attività che il capoluogo lombardo offre ai cittadini assetati di cultura e di intrattenimento intelligente.
Il nuovo polo culturale e ludico è stato costruito a misura di piccolo ospite, giovane e giovanissimo, e ospiterà anche il progetto REMIDA, un’iniziativa culturale che cerca di far passare un nuovo modo di vivere l’ambiente e di approcciarsi alla quotidianità del riuso e del riciclo, nella più elementare delle sue forme.
Il nome stesso del progetto suggerisce che qualsiasi materiale di scarto industriale o artigianale si possa riutilizzare e trasformare per dare vita, come il tocco di Re Mida, a qualcosa di prezioso e nuovo.
Il progetto è nato nel 1996, e negli anni si è esteso a 18 centri in tutto il mondo. Al Centro REMIDA è quindi aperta una raccolta differenziata di materiali non strutturali (carta, cartone, ceramica, stoffe, cordame, plastica, cuoio, gomma, legno, metallo e altro), che vengono raccolti, assemblati, studiati e rimodellati per diventare altro e continuare così la loro vita.
Leave a Comment