Noi tutti sappiamo che praticare una regolare attività fisica può ridurre lo stress giornaliero e ravvivare il proprio stato d’animo. Tuttavia, un nuovo studio ha dimostrato che una passeggiata o una corsa, non solo tratta la depressione, ma la previene! I ricercatori hanno scoperto che i giovani, che praticano attività fisica, hanno meno probabilità di cadere in depressione in età avanzata.
Il progetto di ricerca, che ha analizzato i dati provenienti da 30 studi precedenti, ha rivelato un legame tra la mancanza di attività fisica e la diagnosi di depressione in età avanzata. Lo studio, pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine, suggerisce circa 20-30 minuti di una leggera attività fisica, come una passeggiata o il giardinaggio, tutti i giorni.
George Mammen, ricercatore presso l’Università di Toronto e co-autore dello studio, ha dichiarato su NBC News: “se non siete attivi fisicamente, dovreste cominciare ad esserlo. Solitamente si pensa all’esercizio fisico in termini di peso e di forma fisica, ma è anche un modo per mantenere la salute mentale nel futuro”.
Secondo il British Medical Journal, coloro che soffrono di depressione, hanno più probabilità di avere diverse e gravi patologie, quali la demenza, il morbo di Parkinson, dolore cronico e disabilità, e addirittura ictus.
Leave a Comment