Torna il maltempo nel Centro Nord della nostra Penisola. Questa mattina, infatti, sono molte le cittadine della pianura padana e dell’Emilia, che si sono ritrovate imbiancate dalla neve.
Da Torino, Milano e Reggio Emilia, passando per Parma e altri paesini del reggiano, come Poviglio, Sorbolo, ecc, i paesaggi sono quelli di un’Italia sotto il bianco manto nevoso e molti sono i cittadini che hanno avuto non poche difficoltà negli spostamenti.
Strade ghiacciate e temperature sotto lo zero che tengono gli italiani in casa al calduccio. La causa? La perturbazione che ha colpito, in modo massivo, da qualche giorno il nord Italia e che non accenna a diminuire. Tant’è che a Milano è addirittura stato attivato il piano neve, con oltre 230 automezzi spargisale che riverseranno circa 16.000 tonnellate di sale per evitare problemi alla viabilità.
Anche all’aeroporto di Caselle Torinese è scattato il piano neve, così da tenere opreativo, per quanto possibile, lo scalo (in cui ancora non sono state viste cancellazioni né ritardi).
Per quanto riguarda, invece, il sistema stradale, da Autostrade per l’Italia arrivano notizie di molte strade coperte dalla perturbazione. La comunicazione dell’ente, infatti, indica che sta nevicando su circa 1.000 km della rete stradale. Ovviamente la società si è già attivata, mettendo a lavoro uomini e mezzi per rendere la viabilità quanto più possibile sicura.
Vi terremo aggiornati nelle prossime ore su eventuali sviluppi del maltempo in Italia.
Leave a Comment