Cielo fosco, piogge copiose al Sud e neve al Nord, così ci avvicineremo al sabato dell’Immacolata. Non sarà una giornata da gita fuori porta, ne da passare in centro a fare shopping, poiché le previsioni dicono che già da domani al Nord una perturbazione porterà neve sulle Alpi e pioggia su tutte le regioni settentrionali fino alla Toscana, dove già domani si potranno vedere fiocchi di neve a quote relativamente basse.
Sabato 8 dicembre e per tutto il weekend, la perturbazione batterà soprattutto le regione meridionali, con piogge molto intense, grandine e neve sui rilievi. Basti pensare che in Calabria, già da qualche giorno, sta nevicando copiosamente sull’altopiano della Sila, mentre tutta la regione è sferzata da pioggia e vento, con mare grosso.
Inoltre, sempre per l’Immacolata, Trieste ritroverà la Bora che spirerà con venti fino a 100 Km/h. Peggio di tutti se la passerà Napoli e molte città della Campania per cui c’è già grande allerta per possibili nubifragi, soprattutto viste le condizioni di dissesto idrogeologico in cui versano i territori di Campania, Calabria e Sicilia. Il meteo per Roma è relativamente migliore con piogge nella notte e al mattino, ma una giornata dell’Immacolata che passerà tra acquazzoni e schiarite. Milano, invece, già domani potrà vedere i primi fiocchi di neve, che arriveranno in serata, mentre sabato il tempo potrebbe essere clemente, ma le temperature saranno vicine allo zero.
Insomma, una Festa dell’Immacolata e un weekend che è consigliabile passare in casa, visto che il maltempo imperverserà su tutto il Paese, lasciando poco spazio alla prima sciata della stagione o allo shopping natalizio. Toccherà rinviare tutto al periodo di Natale o comunque alla prossima settimana, dove potrebbero esserci un paio di giorni di sole.
Leave a Comment