Gli scienziati statunitensi hanno inventato un cerotto coperto con aghi microscopici, per guarire le suture chirurgiche. Il cerotto a “letto di aghi”, ispirato al verme parassita, che vive nell’intestino dei pesci, aggrappandosi ad esso, con le sua forma spinosa, fissa gli innesti di pelle, senza l’aiuto di punti.
I suoi creatori affermano che il cerotto è tre volte più resistente degli altri materiali, usati per la medicazione di pazienti ustionati o di chi ha subito interventi.
La rivista Nature Communications riporta che
La maggior parte delle bende adesive non si fissano bene sulla ferita umida. I punti e le graffette possono aiutare, ma causano eventuali traumi al tessuto.
Per risolvere il problema, il dottor Jeffrey Karp la sua squadra si sono ispirati all’aspetto del verme parassita: il “Pomphorhynchus laevis”. Il verme si fissa sulla superficie viscida dell’intestino dei pesci , grazie alla sua testa spinosa.
Il cerotto del dottor Karp imita questa azione, usando microaghi di plastica che sono rigidi, quando sono asciutti, ma che si gonfiano, una volta che si legano al tessuto umido della ferita.
Dr. Karp ha affermato: “questo design esclusivo consente agli aghi di agganciarsi ai tessuti molli con il minimo danno. Inoltre, quando arriva il momento di rimuovere l’adesivo, c’è una riduzione del dolore per il paziente rispetto ai punti metallici, come anche meno traumi ai tessuti, sangue e nervi, e un ridotto rischio di infezioni”.