L’olio è come il latte materno. Vi sembra un po’ strano? Beh… mettete da parte la reticenza perché a dirlo è Saverio Pandolfi, ricercatore del Consiglio nazionale ricerche-Istituto genetica vegetale.
La somiglianza con il latte pare sia dovuta dal fatto che l’olio contiene simili livelli di Omerga 3 e Omega 6; a tal proposito Pandofli ha spiegato: “L’olio extravergine d’oliva di qualità è il grasso più simile a latte materno, in termini di Omega 6 e Omega 3, composti di alto interesse salutistico contenuti nel prodotto principe della dieta mediterranea, ma solo se viene fatto un corretto lavoro in frantoio”.
L’olio, tra l’altro, è un grasso vegetale salutare, se assunto quotidianamente, infatti, rende più elastiche le arterie, abbassa la pressione e riduce il processo aterosclerotico; tutti questi benefici si ottengono grazie all’oleuropeina, uno dei componenti più importanti dell’olio d’oliva.
Condite dunque ogni piatto con il vostro olio di qualità, ancora meglio se lo utilizzare a crudo sulle vostre pietanze così da fargli mantenere tutte le proprietà naturali e nutritive.
Leave a Comment