NEW YORK (Reuters Health) – secondo i primi studi di una ricerca, svolgere attività fisica, regolarmente, potrebbe sollevare il morale di persone, che hanno problemi cronici di salute, come il cancro, disturbi al cuore o alla schiena.
Ma non è una cura miracolosa: in media, sei persone avrebbero bisogno di frequentare la palestra o fare jogging, per veder un miglioramento nell’umore.
Il dr. Alan Gelenberg, che presiede il dipartimento di psichiatria all’università Penn State ad Hershey ha affermato: “è davvero un dato interessante e ne sono felice, perché mi piace l’idea”.
Gelenberg, che non ha partecipato, in prima persona, alla ricerca, ha affermato che tali scoperte concordano con le linee guide dell’Associazione Psichiatrica Americana, che consiglia l’esercizio fisico, per combattere la depressione.
Con il nuovo studio, pubblicato negli Archivi di Medicina Interna, i ricercatori hano voluto sottolineare che l’esercizio può anche aiutare persone che hanno malattie croniche, che non hanno una diagnosi depressiva, ma che tuttavia stanno giù di morale.
Matthew Herring, dell’università di Alabama
Secondo Herring, i sintomi depressivi delle persone, sono calati del 22 %, grazie all’esercizio fisico.
“L’efficacia dell’esercizio fisico sui sintomi depressivi tra i pazienti è di piccola misura ma significativa” ha affermato al Reuters Health, tramite email.
Tuttavia, rimane incerto quanto gli effetti dell’esercizio fisico durino, quali tipi di esercizio sono più utili – se l’aerobica, la corsa, il cammino o esercizi di forza.
Gelenberg ha dichiarato che le persone con malattie croniche che si sentono depresse, dovrebbero fare esercizio, seguendo le linee guide di un dottore e una dieta equilibrata e sana.