Sembra un’assurdità, ma secondo uno scienziato, i bambini che appaiono infelici nelle foto dell’annuario scolastico, hanno più probabilità di divorziare in età adulta, rispetto a coloro che sorridono. Uno psicologo statunitense è arrivato a tale conclusione, esaminando foto scolastiche, per capire la loro efficacia nel prevedere il futuro di una persona.
Matthew Hertenstein, professore associato di psicologia presso DePauw University, Indiana, ha analizzato le espressioni emotive di un gruppo di volontari, utilizzando foto su centinaia di annuari scolastici. In un articolo del The Wall Street Journal, lo psicologo ha dichiarato che le persone, che avevano un sorriso meno sincero, avevano probabilità, cinque volte maggiori, di divorziare nel loro futuro, rispetto a chi appariva felice.
Per capire chi sorrideva forzatamente, lo psicologo ha osservato se il soggetto contraeva il muscolo, che tira su gli angoli della bocca, ossia il muscolo orbicolare. Il professor Hertenstein ha notato che i futuri divorziati non tendevano a sorridere, o se lo facevano, non contraevano il muscolo orbicolare, manifestando un falso sorriso. Insieme al suo team, lo psicologo ha esaminato le foto d’infanzia e di adolescenza di persone di età superiore ai 55 anni, di una piccola città negli Stati Uniti.
Come parte della loro ricerca nel 2009, che è stata pubblicata sulla rivista “Motivation and Emotion”, i ricercatori hanno anche esaminato foto dei partecipanti nei compleanni e lauree, con risultati soddisfacenti nel prevedere, allo stesso modo, il divorzio.
Tuttavia, il professor Hertenstein ammette che sorridere in una foto non può avere il significato di un esito felice e non è l’unico predittore valido, scrivendo: “Il vostro sorriso, o la sua assenza, non è il grande fattore determinante del vostro destino”.