Quando sento parlare le donne di pillola anticoncezionale, un pò mi viene da sorridere… “E’ orario di prendere la pillola” oppure “Ho saltato l’ora X, adesso come farò, mi si sballa tutto!”
Altre leggende collegate a questo antico anticoncezionale sono quelle dell’aumento del peso. In passato le prime pillole in commercio creavano una ritenzione di liquidi nel corpo e ciò faceva sembrar le donne più grosse. Ora con il drospirenone (progestinico sintetico) la contraccezione non influisce sul peso. Altro luogo comune a cui si va incontro è che l’anticoncezionale per via orale faccia diventare le donne pelose. In realtà ci sono pillole che curano proprio questo sbalzo ormonale nelle persone che hanno molta peluria. Ovviamente non tutte le pillole sono adatte a questo problema, ce ne sono alcune che invece curano l’alopecia (mancanza di capelli) e la seborrea (acne).
Per quanto riguarda le macchie solari, il contraccettivo orale, può esser una delle cause dell’insorgere del melasma (iperpigmentazione chiara o scura delle zone più esposte al sole), ma l’imprudenza è sempre della donna che non protegge il viso con solari adeguati.
La pillola, inoltre, non compromette la fertilità e, una volta sospesa riporterà il vostro ciclo mestruale alla normalità. Questi vantaggi dell’anticoncezionale, non devono però portare le donne e, soprattutto le giovani ragazze ad abusarne senza il controllo annuale dal ginecologo, il quale in caso di reazioni del vostro organismo ve la sospenderà temporaneamente.