Secondo un nuovo studio, ricordare i bei momenti del passato può aumentare l’ottimismo per il futuro. Le persone, che sono nostalgiche, hanno una visione più positiva col passare degli anni e migliorano il benessere mentale. Il dottor Tim Wildschut, co-autore dello studio, presso l’Università di Southampton, ha dichiarato:
“la nostalgia aumenta l’autostima, che a sua volta aumenta l’ottimismo. I ricordi del passato possono contribuire ad una visione più luminosa per il futuro. I nostri risultati mostrano che la nostalgia, attraverso la crescita dell’ottimismo, possono aiutare le persone a far fronte alle avversità psicologiche”.
Nello studio, pubblicato sulla rivista “Personality and Social Psychology Bulletin”, i partecipanti sono stati invitati a ricordare un evento nostalgico e a scrivere su di esso; ad un secondo gruppo, è stato chiesto, invece, di registrare un evento ordinario del loro passato. Il team ha scoperto che il numero di parole ottimistiche nei racconti nostalgici, era significativamente superiore a quello nelle storie ordinarie.
In un secondo esperimento, i partecipanti hanno ascoltato delle canzoni nostalgiche e “neutrali”; coloro che hanno ascoltato e letto le parole delle prime canzoni, sono risultati più ottimisti, rispetto a chi ha prestato ascolto a canzoni più ordinarie.
Il dottor Tim Wildschut ha spiegato:
“la nostalgia è vissuta praticamente da tutti e sappiamo che può mantenere il comfort psicologico. Abbiamo voluto fare un ulteriore passo in avanti, valutando se essa può migliorare il senso di ottimismo per il futuro”.