PinkDNA

La manicure con il gel è durevole, ma può causare problemi permanenti

A molte donne piace sottoporsi alla manicure con il gel, perché è più durevole e resistente, ma tale trattamento, se diventa frequente, può causare la sottigliezza delle unghie, la loro fragilità, la spellatura e una serie malattie.

Lo afferma la dottoressa Chris Adigun, assistente professore di dermatologia alla scuola di Medicina dell’Università di New York:

In generale, lasciare troppo a lungo il gel sulle unghie non è una buona idea, perché non permette di vedere cosa succede al di sotto dello smalto. Come in ogni cosa, ci vuole moderazione. Se ci si sottopone regolarmente alla manicure con gel, bisogna essere consapevoli delle possibili conseguenze e consultare un dermatologo qualificato nel momento in cui insorge un problema alle unghie”.

Non è chiaro se la fragilità delle unghie, associata alla manicure con il gel, sia causata dalle sostanze chimiche presenti nello smalto o dall’ammollo nell’acetone per rimuovere lo smalto.

La dottoressa ha affermato che le donne, che si sottopongono frequentemente alla manicure con il gel, dovrebbero sapere che i raggi UV, che polimerizzano il gel, sono un fattore di rischio per il cancro alla pelle. Ecco di seguito una serie di consigli da seguire, offerti dalla dott.essa Adigun:

Exit mobile version