Da qualche mese non si sente parlar d’altro, le radio latine la trasmettono in continuazione; stiamo parlando della Kizomba, il nuovo ballo di coppia che piace molto agli innamorati, dato il modo di ballarlo.
Nella praticità del ballo si tratta di una lambada con due ballerini che si muovono dolcemente su e giù a tempo di musica, mentre i testi musicali raccontano, in portoghese, storie di guerra, di patria e tradizioni africane.
Gli strumenti musicali della Kizomba sono: gwo ka tambor, guiro, ti-bois ed eventuali suoni elettronici.
Prima che il genere musicale arrivasse in Italia, la Kizomba ha conosciuto diverse espansioni in Portogallo, Guinea-Bissau, Capo Verde, Mozambico, Guinea Equatoriale, São Tomé e Príncipe, Timor Est, Brasile e nel territorio di Macao.
In ogni paese il ritmo, ha assunto una caratteristica diversa, mantenendo comunque il significato originale che indica “far festa”. A volte è stato anche paragonato al tango per la sua regolarità dei passi, anche se la differenza maggiore sta nel movimento di bacino laterale piuttosto che avanti e indietro come il tango.
Gli artisti maggiori di questa musica sono Neide Van, Denis Dumen, Calo Pascoal e, infine Bonga uno dei diffusori dello stile fuori dall’Angola.
Provate a muovere i primi passi…