Spesso è difficile credere che un compagno appiccicoso e troppo presente nella vita di una donna, possa tradire o avere poco rispetto per la propria partner, ma un nuovo studio dimostra il contrario. In realtà, gli uomini, che sono insicuri e hanno difficoltà nel fidarsi della propria compagna, sono maggiormente inclini al tradimento.
La ricerca, che è stata condotta da un team, presso la Florida State University e riportata sulla rivista Psychology Today, ha esaminato 200 coppie di neo-sposini, per un periodo di 4 anni.
Durante lo studio, i partecipanti sono stati invitati a compilare un questionario, relativo ai sentimenti verso il proprio partner e al livello di fiducia. Coloro che hanno manifestato un ossessivo bisogno d’affetto e una certa paura di abbandono da parte del proprio compagno, erano più propensi a tradire.
I risultati sono stati attribuiti ad un altro teorema psicologico, che si occupa di stili di attaccamento nell’infanzia. Coloro che hanno sperimentato un rapporto stabile con i genitori sviluppano uno stile di attaccamento “sano”, che si traduce, in età adulta, nella fiducia nell’altro. Al contrario, coloro che hanno sviluppato uno stile di attaccamento insicuro, temono l’abbandono o cercano di mantenere l’indipendenza, evitando di essere respinti.
Secondo Michelle Russell, la psicologa che ha condotto lo studio, coloro che temono l’abbandono hanno maggiori probabilità di tradire e di essere traditi; spiega: “l’ansia dell’attaccamento rappresenta una minaccia per l’intimità, che porta i coniugi a cercare partner alternativi”.
Leave a Comment