Il successo del tuo matrimonio può dipendere dal DNA?

Per alcuni è il “compromesso” il segreto per un matrimonio felice e duraturo. Tuttavia, un team di psicologi americani ha dichiarato che la chiave per la felicità coniugale potrebbe trovarsi, in realtà, nel proprio DNA.

Loro credono che un gene coinvolto nella regolazione dell’ “ormone della felicità”, ossia la serotonina, può predire quanto le nostre emozioni possano influire sulle nostre relazioni.

Lo studio della University of California e della Northwestern University, potrebbe, per la prima volta, trovare un nesso tra la genetica, le emozioni e la soddisfazione coniugale. In particolare, i ricercatori hanno trovato un legame tra una relazione di successo e una variante del gene, o allele, noto come 5 – HTTLPR. Tutti gli esseri umani ereditano una copia di questa variante del gene da ciascun genitore – e, a seconda, della lunghezza del gene, si potrebbe predire un matrimonio di successo o fallimentare.

Lo studio è stato condotto su oltre 150 coppie sposate da più di 20 anni. Le coppie di partecipanti allo studio con due alleli corti 5 – HTTLPR sono risultati essere quelle più infelici nel loro matrimonio, date il loro forte influsso emotivo, sia positivo che negativo, sulle loro relazioni. Al contrario, le coppie con uno o matrimonio cambio sesso uomo donnadue alleli lunghi erano molto meno disturbati dai cambiamenti emotivi dei loro matrimoni .

I risultati non hanno dimostrato che le coppie con diverse varianti di 5-HTTLPR sono incompatibili. Invece, lo studio suggerisce che le persone, che presentano due alleli corti hanno più probabilità di avere un buon rapporto, quanto di averne uno cattivo. Al contrario, le coppie con uno o due alleli lunghi sono meno sensibili agli alti e bassi emotivi del matrimonio. Nessuna di queste varianti genetiche è buona o cattiva; ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Lo studio è stato pubblicato online sulla rivista Emotion .

 

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *