PinkDNA

Il segreto per mantenere l’autocontrollo in un buffet? Mangiare prima la frutta!

Un buffet di dolci o di gustose pietanze salate sa essere molto allettante e può “tentare” chiunque segui una dieta rigorosa. Ma una nuova ricerca dimostra come resistere alle tentazioni, facendo attenzione alla scelta e all’ordine del cibo.

Un team di ricercatori statunitensi afferma che consumare cibi sani, come la frutta e lo yogurt, all’inizio di un buffet, può incoraggiare le persone a non catapultarsi nelle scelta di cibi pieni di grassi e fritti.

I ricercatori, Dr. Brian Wansink e Dr Andrew Hanks, presso la Cornell University, affermano che i primi ingredienti, che scegliamo all’inizio di un buffet, finiscono nell’occupare i due terzi di un piatto.

Gli scienziati hanno sottoposto 124 persone ad un buffet, chiedendo loro di scegliere, casualmente, la loro colazione da due diversi tavoli. I ricercatori hanno scoperto che l’ordine, in cui il cibo è stato presentato, ha influito molto sulla scelta del commensale.

L’ 86,4 % dei commensali ha consumato la frutta, quando gli è stata offerta come prima pietanza, e solo il 54,8 % ha preso la frutta, quando gli è stata offerta come ultima scelta.

Il dottor Wansink ha affermato: “i primi tre prodotti alimentari, che una persona ha di fronte, in un buffet, comprendono il 66% del totale del suo piatto, indipendentemente dal fatto che gli alimenti abbiano un alto o basso contenuto calorico”.

I ricercatori hanno anche rivelato un interessante legame tra la prima pietanza offerta e la scelta successiva del commensale, noto come “effetto trigger”. Le persone, che avevano preso, per prima, uova e formaggio erano più propense a consumare, dopo, pancetta e patate. Mentre chi aveva optato, all’inizio, per la frutta era più incline alla scelta di alimenti simili e salutari.

Lo studio è pubblicato sulla rivista “PLoS One”.

Exit mobile version