In un mondo pieno di incertezze ci sono solo alcune cose che resistono e sulle quali possiamo contare: il global warming, la fame nel mondo, la figura terribile fatta con il ragazzo che ci piace, l’impossibilità di dire la cosa più figa del mondo al momento giusto e Maria De Filippi. Già, perché anche in questo inizio di stagione 2011 – 2012 la De Filippi sta vincendo la guerra degli ascolti televisivi guardando sempre la concorrenza dalla vetta in giù.
Non sbaglia un colpo Maria, l’unica capace di portare in tv ragazzi giovani e aggressivi o simpatici vecchietti e fare comunque il pieno degli ascolti, quasi come se il motivo principale per guardare i suoi programmi fosse, in realtà, proprio lei. L’unica, infatti, che riesce a portare a casa ottimi risultati ad ogni sua messa in onda, anche quando presenta ben tre programmi contemporaneamente (è ripartito, infatti, anche Amici).
I motivi di tanto successo? Perché, come
Sta in questo il successo di Maria, in definitiva: infondere fiducia, coraggio e, soprattutto, ascoltare. Anche quando si siede sulle scale dello studio televisivo, quasi scocciata, Maria ascolta. A differenza di tutte quelle professioniste presentatrici che fanno domande ma che, mentre rispondi, ripassano il copione, Maria ascolta davvero i suoi “amici”. Che la premiano con una fidelizzazione ed un engagement con il programma mai vista prima.