Il Palazzo Reale di Milano ospita dal 21 Giugno al 22 Settembre 2013 la mostra ‘Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures’, una mostra video-fotografica che mette in scena il lavoro di uno dei più grandi registi del cinema mondiale di tutti i tempi, concentrandosi sul suo periodo alla Universal pictures, dal 1940 al 1976.
Moltissimi sono i film analizzati e rappresentati nella mostra, dove però ovviamente spiccano i grandi capolavori, da Psycho a La Finestra sul Cortile, da Gli Uccelli a La Donna che Visse due volte. A distanza di trent’anni dalla sua morte, Milano ha deciso di dedicare all’indiscusso genio del brivido (ma anche del cinema in senso esteso) una mostra dove il percorso espositivo è perfettamente in linea con lo stile e la storia del regista.
L’esposizione rende omaggio ad Alfred anche con 70 fotografie di backstage provenienti dai suoi set più famosi: Psycho, La Finestra sul Cortile, Nodo alla Gola, Marnie sono solo alcuni dei film che il regista ci ha consegnato, mettendo ogni volta in gioco la sua abilità tecnica e sconvolgendo sempre più il suo pubblico. Di seguito orari e luoghi della mostra, aperta, lo ricordiamo, fino al 22 settembre:
Orari mostra:
Lun: 14.30 – 19.30
Giov e Sab: 9.30 – 22.30
Mart – Merc e Ven: 9.30 – 19.30
Luogo:
Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12
20121 Milano
Leave a Comment