Si intitola ‘Année 1. Le Paradis sur Terre’ e verrà ospitata al Louvre dal 25 aprile al 2 settembre 2013. E’ la mostra dedicata all’artista italiano Michelangelo Pistoletto che il direttore del più grande Museo del mondo ha voluto a tutti i costi organizzare per rendere omaggio al grande esponente dell’arte povera.
Ovviamente Pistoletto si dice estremamente lusingato per essere stato scelto come artista che vedrà le sue opere esposte nelle stesse sale in cui riposano i capolavori senza tempo di Michelangelo e Leonardo.
La mostra è stata organizzata dai vertici direttivi del museo che conserva la leggendaria Gioconda allo scopo di far conoscere l’arte e la visione di Pistoletto, rivoluzionario nel campo della rappresentazione scultorea del suo tempo anche all’interno dello stesso movimento che condivide.
Specchi infranti, cumuli di stracci davanti ad una statua antica (riprodotta) nudità e mancanza, questi sono i simboli distintivi di un’arte forse poco condivisibile da chi ha nella mente una taratura diversa e più rinascimentale, ma sicuramente quello di Pistoletto è un modo di indagare la società spinto dalla curiosità dell’artista e della lucidità dello studioso.
L’ultima mostra di Pistoletto risale al 2010 a Catanzaro, presso il Museo MARCA, parco archeologico di S.Maria della Roccella, 24 luglio– 3 ottobre, dal titolo INTERSEZIONI luogo di contaminazione tra arte contemporanea e archeologia.