E’ stata perfezionata, dopo lunghe trattative, la cessione del 51% di MTV Italia S.r.l. a Viacom, a fronte di un corrispettivo pari a circa 13,4 milioni di euro. La cifra è stata calcolata tenendo conto anche dell’aggiustamento effettuato sulla base della variazione del capitale circolante.
A dare la notizia ufficiale della conclusione della transazione sono stati Telecom Italia Media e Viacom International Media Networks (VIMN). Entrambe le società esprimono soddisfazione per l’accordo raggiunto, che va a sottolineare l’importanza del mercato italiano nelle logiche di mercato dell’operatore Viacom, già socio di MTV Italia.
Telecom Italia Media, nell’ambito dell’operazione, ha rinunciato ai crediti finanziari, precedentemente di sua proprietà, nei confronti di MTV Italia a partire dalla data di sottoscrizione del contratto; si parla di una cifra pari a circa 9,3 milioni di euro.
Da ora, il Gruppo Viacom ha il completo controllo su tutta la programmazione e sulla linea editoriale di MTV Italia, inclusi i canali del digitale terrestre, ovvero la tv di intrattenimento e il canale musicale free to air MTV Music, e i canali fruibili via abbonamento Sky, ovvero quelli dedicati alla musica MTV HITS e MTV Classic, oltre al sito www.mtv.it e MTV Pubblicità, concessionaria promozionale interna al gruppo.
Leave a Comment