Chiesa o municipio? Siamo giunti alla decisione interiore più ardua. Eh sì in questo caso nulla si sceglie per estetica, tutto corrisponde a come la nostra fede ci spinge a giurarci amore eterno.
Una basilica, un tempio, un municipio oppure una moschea, sono tipologie di luoghi sacri e non, ma che comunque rappresentano ciò in cui crediamo. Nel caso della Basilica un amore cattolico, nel caso del tempio un amore protestante, al municipio un vincolo legale e nella moschea, un amore musulmano.
Ecco la prima domanda da porsi per unirsi in matrimonio: siamo entrambi della stessa religione?
Capita di vedere coppie che si sposano in chiesa seguendo il rito del cattolicesimo per volere di uno solo de due coniugi, ma si rischia a lungo andare che anche il rapporto ne risenta per via di punti di vista differenti.
Prima di tutto, in Italia, affinché il matrimonio sia legale deve esser obbligatoriamente celebrato in municipio davanti al sindaco, poi si può scegliere se consacrarlo in altri luoghi sacri. Questi luoghi religiosi devono anche far parte della vostra vita e del vostro cammino di fede. Secondo la tradizione, si celebrano le nozze nella chiesa dov’è nata e cresciuta la sposa ma nulla toglie che si possa decidere insieme per un rito in un luogo di culto diverso, ad esempio la Basilica o la cattedrale della vostra città.
Pensate però che una bella chiesa, per giunta rinomata, non può darci lo stesso calore di quella in cui abbiamo preso i primi sacramenti di battesimo, confessione, comunione e cresima. L’ho notato quando sono stata al matrimonio di mia sorella nella chiesa di appartenenza e a quello di alcune amiche che avevano scelto la Basilica. Al primo matrimonio c’erano tutti i ragazzi, le signore e il coro della parrocchia a condividere quel momento di gioia, lanciando riso e petali; alle altre nozze a malapena gli invitati riempivano i primi banchi della chiesa.
Per il resto preferisco non aggiungere altri consigli ed esperienze. Sarebbe bello che voi ci rifletteste un po’, perché il matrimonio è per sempre e proprio dal credere fermamente in qualcosa, dipende tutto!