Dopo una estenuante e capillare campagna virale, I Cani stanno tornando. Stiamo parlando della band romana, nata da un progetto musicale di Niccolò Contessa, e che ha esordito nel 2011 con un album che li ha fatto balzare immediatamente agli occhi ( e alle orecchie) di tantissimi fan praticamente impazziti per loro.
Il primo album della band romana si intitolava “Il sorprendente album d’esordio de I Cani”, appunto, e ora ritornano, con un album che non ha ancora una data d’uscita né un titolo, ma che arriverà in un momento non troppo preciso del 201?. Così recita infatti una foto pubblicata sul profilo Facebook del gruppo: ??/??/201?.
Questo vuol dire che dovremmo aspettare da un minimo di qualche giorno ad un massimo di sette anni per vedere e ascoltare il nuovo lavoro de I Cani, tuttavia la messa on line oggi del primo singolo estratto da questo misterioso album ci fa ben sperare. Si intitola “Non c’è niente di twee” e ci fa ben sperare per un secondo
Il primo album de I Cani, ricordiamo, aveva una struttura ben precisa, che coinvolgeva all’inizio con un tris di brani ben assestati (“Hipster”, “Door Selection” e “Velleità”) che veniva poi seguito da tonalità più delicate e da un brano più complesso e forte. Ma dopo lo splendore ritmico del primo impatto la mente si apre e si predispone ad ascoltare tutto con una maggiore apertura, finendo poi per restare conquistata.
Accompagnati da sempre da uno stile piuttosto irriverente e sfaccendato, I Cani si presentarono, al loro debutto con questa frase: “ L’ennesimo gruppo pop romano.”
Di seguito la canzone “Non c’è niente di twee”:
httpv://www.youtube.com/watch?v=9L6GmHCWC4g